• Visite specialistiche a Milano

    Visite specialistiche a Milano

    Brera Medical Center a Milano mette a disposizione un team di medici specialisti preparati e qualificati in grado di eseguire visite specialistiche a Milano. I nostri medici seguono costantemente corsi di aggiornamento per l'apprendimento di nuove tecniche di diagnosi e cura in modo da fornire ai pazienti del Brera Medical Center trattamenti personalizzati e all'avanguardia. L'alto standard dei servizi offerti è garantito dalla collaborazione con medici specialisti che prestano servizio o che hanno collaborato presso strutture ospedaliere di primaria importanza e dalla supervisione di un Direttore Sanitario con anni di esperienza sia nello svolgimento della professione medica che nella gestione della pratica clinica.

    Attualmente il centro è a disposizione per consulti nei seguenti ambiti:

  • Fisiatria

    Si rivolge ai pazienti affetti da patologie dell'apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso derivanti da patologie acute o croniche, da processi infiammatori, traumi o interventi chirurgici. Il fisiatra è in grado di formulare una diagnosi sulla base della storia del paziente (anamnesi) e all'esame clinico (esame obiettivo e funzionale), se necessario prescriverà ulteriori accertamenti specialistici (quali visita reumatologica, ortopedica o neurologica) oppure diagnostici (ad esempio radiografie, ecografie, risonanze magnetiche, ecc.) al fine di individuare l'inizio e la possibile causa della malattia nonché le eventuali complicanze sorte nel tempo. Il fisiatra, al termine della visita, stilerà quindi un programma di cure terapeutiche-riabilitative (piano terapeutico-progetto riabilitativo individuale) con l'obiettivo del recupero delle autonomie funzionali del paziente. Tra le patologie dell'apparato locomotore per cui è consigliabile riferirsi al fisiatra vi sono quelle degli arti inferiori inclusi problemi al menisco, lesioni ai legamenti del ginocchio, problemi all'anca, alluce valgo, il neuroma di Morton e la fascite plantare; patologie degenerative inclusa l'artrosi e degli arti superiori quali lesioni ai legamenti della cuffia dei rotatori, epicondilite, sindrome del tunnel carpale nonché tutti i casi di lesione alle strutture dell'apparato locomotore in seguito a traumi; buona parte delle patologie legate alla colonna vertebrale quali discopatie, protusioni e ernie discali, lombosciatalgie e cervicalgie. In ambito neurologico per patologie periferiche, il fisiatra è il medico di riferimento in tema riabilitativo, in casi di ictus cerebrale, demenza senile, morbo di Parkinson, patologie comunque trattabili in ambito ospedaliero. E' buona norma presentarsi allo specialista con tutta la documentazione clinica e gli accertamenti clinici eseguiti nel tempo.

  • Ortopedia e traumatologia

    I medici ortopedici eseguono visite specialistiche per tutte le patologie acute o cronico- degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori o inferiori ma anche per i trattamento in corso di eventi traumatici. Il Brera Medical Center può contare sulla collaborazione di diversi specialisti che hanno sviluppato una conoscenza approfondita delle patologie correlate alle articolazioni della spalla, del ginocchio, dell'anca, del piede e della colonna vertebrale. Verranno trattate quindi patologie quali: tendinopatie della cuffia dei rotatori, epicondilite, meniscopatie e lesioni legamentose del ginocchio, neuroma di Morton e fascite plantare, artrosi , discopatie, protrusioni ed ernie discali oltre alle fratture/lesioni alle strutture dell'apparato locomotore in seguito a traumi. Presso il Brera Medical Center lo specialista Ortopedico eseguirà , a seconda della indicazione anche infiltrazioni con acido Jaluronico o con farmaci corticosteroidei e anestetici.

  • Dermatologia

    Presso il Brera Medical Center è possibile prenotare visite specialistiche dermatologiche eseguite da medici competenti ed altamente qualificati, operanti presso le più importanti strutture ospedaliere lombarde. In particolare, tutte le prestazioni dermatologiche offerte dal Brera Medical Center si basano su un preliminare e approfondito check-up cutaneo, volto a studiare le caratteristiche della pelle, a rilevare eventuali problematiche e a suggerire i trattamenti più efficaci per risolverle. La visita specialistica dermatologica si rivela, quindi, fondamentale per prevenire, diagnosticare o escludere patologie cutanee più o meno gravi (tra cui dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei, allergie, nevi, basaliomi, melanomi e carcinomi della pelle), ma anche per migliorare l'aspetto oltre che la salute della nostra pelle.

  • Chirurgia plastica e ricostruttiva

    La consulenza del chirurgo plastico, è di fondamentale importanza qualora gli utenti necessitassero di un parere specialistico volto a correggere e migliorare l'aspetto estetico e funzionale del corpo. Il chirurgo plastico potrà dare la corretta indicazione chirurgica a seconda della problematica riscontrata. I chirurghi plastici eseguono anche trattamenti di medicina estetica.

  • Pneumologia

    La pneumologia tratta tutte le malattie, acute e croniche, dell'apparato respiratorio con un'attività che comprende la diagnosi, la terapia e il controllo. Presso il Brera Medical Center è possibile prenotare visite specialistiche pneumologiche e indagini spirometriche per valutare lo stato di salute delle vie aeree. Pazienti asmatici e con bronchite cronica potranno essere clinicamente seguiti dai nostri specialistiche sono costantemente aggiornati sulle più recenti opzioni terapeutiche. Per chi desiderasse smettere di fumare, presso il nostro poliambulatorio specialistico, verrà proposto un percorso di cura personalizzato volto a informare e a motivare gli utenti, spiegando i danni provocati dal fumo e i benefici, a breve e a lungo termine, che l'organismo può trarre da punto di vista respiratorio, cardio-vascolare, circolatorio e dermatologico alla sospensione del fumo; laddove fosse necessario il nostro specialista potrà indicare i trattamenti più appropriati a seconda dei casi specifici.

  • Cardiologia

    La cardiologia si occupa delle problematiche cardiovascolari. La visita cardiologica con elettrocardiogramma è la visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa a un eventuale problema di natura cardiologica, che riguarda cioè il cuore. L'elettrocardiogramma è un esame diagnostico grazie a cui è possibile verificare lo stato dell’attività elettrica svolta dal cuore nell'ambito del ciclo cardiaco. La visita cardiologica con elettrocardiogramma viene consigliata nei casi in cui il paziente denunci sintomi quali dolore toracico, respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo, svenimento (la cosiddetta "sincope"), giramenti di testa, palpitazioni o riduzione della forza in generale. Gli specialisti cardiologi, dopo una precisa raccolta dei dati anamnestici ed una visita accurata, potranno richiedere esami approfonditi e specifici al fine di giungere ad una diagnosi certa. Tuttavia il cardiologo è sempre più coinvolto in azioni di prevenzione con l'intento di migliorare le condizioni di salute delle persone prima che insorgano problematiche cardiache.  La visita cardiologica con elettrocardiogramma ha inoltre un'importanza fondamentale per quanto riguarda le diagnosi e le cure relative alle principali patologie del cuore tra cui sono ricomprese: l'ipertensione arteriosa, le cardiomiopatie, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, le valvulopatie, le patologie relative alle coronarie, le alterazioni del ritmo cardiaco ( come la fibrillazione atriale, le aritmie e le extrasistoli ).

  • Psicologia

    La figura dello psicologo all'interno della nostra struttuta è di fondamentale importanza per poter effettuare valutazioni neuro-psicologiche volte a definire i disturbi della memoria, attenzione, comportamento o linguaggio in casi di deterioramento cognitivo, sospetta malattia di Alzheimer, postumi di ictus, traumi cranici, interventi neuro-chirurgici, a scopo clinico-diagnostico, medico-legale e per attestazione di invalidità.
    La riabilitazione di deficit neurologici acquisiti viene effettuata tramite esercizi per il recupero e la compensazione di disturbi di memoria, linguaggio e attenzione. Viene inoltre eseguita una stimolazione cognitiva per pazienti con malattie degenerative, ovvero esercizi rivolti a pazienti con demenza per migliorare la qualità della vita del paziente, nonchè attività di potenziamento cognitivo di attenzione e memoria nel normale invecchiamento.
    Presso il poliambulatorio è possibile, inoltre, eseguire colloqui clinici psicologici, sostegno psicologico per i pazienti e supporto psicologico per i familiari di pazienti con deficit neurologici.