• Visite specialistiche a Milano

    Visite specialistiche a Milano

    Brera Medical Center a Milano mette a disposizione un team di medici specialisti preparati e qualificati in grado di eseguire visite specialistiche a Milano. I nostri medici seguono costantemente corsi di aggiornamento per l'apprendimento di nuove tecniche di diagnosi e cura in modo da fornire ai pazienti del Brera Medical Center trattamenti personalizzati e all'avanguardia. L'alto standard dei servizi offerti è garantito dalla collaborazione con medici specialisti che prestano servizio o che hanno collaborato presso strutture ospedaliere di primaria importanza e dalla supervisione di un Direttore Sanitario con anni di esperienza sia nello svolgimento della professione medica che nella gestione della pratica clinica.

    Attualmente il centro è a disposizione per consulti nei seguenti ambiti:

  • Fisiatria

    Si rivolge ai pazienti affetti da patologie dell'apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso derivanti da patologie acute o croniche, da processi infiammatori, traumi o interventi chirurgici. Il fisiatra è in grado di formulare una diagnosi sulla base della storia del paziente (anamnesi) e all'esame clinico (esame obiettivo e funzionale), se necessario prescriverà ulteriori accertamenti specialistici (quali visita reumatologica, ortopedica o neurologica) oppure diagnostici (ad esempio radiografie, ecografie, risonanze magnetiche, ecc.) al fine di individuare l'inizio e la possibile causa della malattia nonché le eventuali complicanze sorte nel tempo. Il fisiatra, al termine della visita, stilerà quindi un programma di cure terapeutiche-riabilitative (piano terapeutico-progetto riabilitativo individuale) con l'obiettivo del recupero delle autonomie funzionali del paziente. Tra le patologie dell'apparato locomotore per cui è consigliabile riferirsi al fisiatra vi sono quelle degli arti inferiori inclusi problemi al menisco, lesioni ai legamenti del ginocchio, problemi all'anca, alluce valgo, il neuroma di Morton e la fascite plantare; patologie degenerative inclusa l'artrosi e degli arti superiori quali lesioni ai legamenti della cuffia dei rotatori, epicondilite, sindrome del tunnel carpale nonché tutti i casi di lesione alle strutture dell'apparato locomotore in seguito a traumi; buona parte delle patologie legate alla colonna vertebrale quali discopatie, protusioni e ernie discali, lombosciatalgie e cervicalgie. In ambito neurologico per patologie periferiche, il fisiatra è il medico di riferimento in tema riabilitativo, in casi di ictus cerebrale, demenza senile, morbo di Parkinson, patologie comunque trattabili in ambito ospedaliero. E' buona norma presentarsi allo specialista con tutta la documentazione clinica e gli accertamenti clinici eseguiti nel tempo.

  • Ortopedia e traumatologia

    I medici ortopedici eseguono visite specialistiche per tutte le patologie acute o cronico- degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori o inferiori ma anche per i trattamento in corso di eventi traumatici. Il Brera Medical Center può contare sulla collaborazione di diversi specialisti che hanno sviluppato una conoscenza approfondita delle patologie correlate alle articolazioni della spalla, del ginocchio, dell'anca, del piede e della colonna vertebrale. Verranno trattate quindi patologie quali: tendinopatie della cuffia dei rotatori, epicondilite, meniscopatie e lesioni legamentose del ginocchio, neuroma di Morton e fascite plantare, artrosi , discopatie, protrusioni ed ernie discali oltre alle fratture/lesioni alle strutture dell'apparato locomotore in seguito a traumi. Presso il Brera Medical Center lo specialista Ortopedico eseguirà , a seconda della indicazione anche infiltrazioni con acido Jaluronico o con farmaci corticosteroidei e anestetici.

  • Medicina estetica - Chirurgia plastica e ricostruttiva

    La consulenza del medico estetico e del chirurgo plastico, è di fondamentale importanza qualora gli utenti necessitassero di un parere specialistico volto a correggere e migliorare l'aspetto estetico e funzionale del viso e del corpo. Lo specialista potrà indicare il trattamento più indicato a seconda della problematica riscontrata.

  • Psicologia

    La figura dello psicologo all'interno della nostra struttura è di fondamentale importanza per poter effettuare valutazioni neuro-psicologiche volte a definire i disturbi della memoria, attenzione, comportamento o linguaggio in casi di deterioramento cognitivo, sospetta malattia di Alzheimer, postumi di ictus, traumi cranici, interventi neuro-chirurgici, a scopo clinico-diagnostico, medico-legale e per attestazione di invalidità.
    La riabilitazione di deficit neurologici acquisiti viene effettuata tramite esercizi per il recupero e la compensazione di disturbi di memoria, linguaggio e attenzione. Viene inoltre eseguita una stimolazione cognitiva per pazienti con malattie degenerative, ovvero esercizi rivolti a pazienti con demenza per migliorare la qualità della vita del paziente, nonchè attività di potenziamento cognitivo di attenzione e memoria nel normale invecchiamento.
    Presso il poliambulatorio è possibile, inoltre, eseguire colloqui clinici psicologici, sostegno psicologico per i pazienti e supporto psicologico per i familiari di pazienti con deficit neurologici.

  • Nutrizione e Dietetica

    Presso il Medical Center è possibile prenotare una visita con il Dietista Nutrizionista.
    Il cibo che mangiamo ha un impatto significativo sulla nostra salute e cambiamenti nella dieta possono aiutare a prevenire o controllare molti problemi, tra cui l'obesità, il diabete e alcuni fattori di rischio per cancro e malattie cardiache. La dietetica è la scienza che studia come il cibo e la nutrizione influiscano sulla salute fisica e mentale. Il campo della dietetica ha una forte enfasi sulla salute del singolo e della popolazione e sull'impegno dell'educare all'importanza di fare scelte alimentari appropriate.
    Il Dietista Nutrizionista usa la nutrizione e le scienze alimentari per aiutare le persone a migliorare la loro salute e sono registrati a livello nazionale come parte integrante del team di gestione dell'assistenza sanitaria. La consulenza del Dietista Nutrizionista è di fondamentale supporto per pazienti che soffrono di patologie dell'apparato muscolo-scheletrico, patologie del sistema nervoso e dell'ambito psichiatrico, o di problematiche cardiovascolari. Il Dietista Nutrizionista può coadiuvare il trattamento del medico fisiatra, ortopedico, del medico estetico e del chirurgo plastico nella gestione del mantenimento di un buono stato di nutrizione. In particolare, una perdita di peso allevia il carico sulle ginocchia e articolazioni, contribuendo a ridurre dolori e immobilità funzionale. Artrosi dell'anca e del ginocchio, e mal di schiena possono sicuramente beneficiare non solo da un corretto comportamento alimentare, ma la stessa dieta Mediterranea è stata associata ad una ridotta degenerazione articolare e un ridotto deterioramento dell'osso subcondrale che aumenta il progresso dell'osteoartrite.